domenica 16 gennaio 2011

La leggenda della Moschea di Bibi Khanum e la nascita del chador


La Moschea di Bibi Khanum tutta blu e turchese, è la più grande Moschea dell'Asia Centrale. Si trova a Samarcanda in Uzbekistan e  il suo nome sembra derivi da quello della moglie preferita di  Amir Temur (Tamerlano), il conquistatore più feroce della storia.  Sulla sua costruzione sono nate diverse leggende e una di queste la lega alla nascita del chador.

«Tamerlano voleva fare di Samarcanda la città più bella del mondo e, prima di partire per una nuova spedizione militare, ordinò che durante la sua assenza venisse costruito un grande complesso religioso con due moschee, una scuola coranica e un ostello per i pellegrini. Il tutto doveva essere fatto in onore della sua moglie preferita, una delle nove che aveva, una principessa mongola, appunto Bibi-Khanum.L’architetto incaricato della costruzione era un persiano della città di Mashad, come lo erano allora la maggior parte dei maestri e degli artigiani che lavoravano a Samarcanda. L’architetto si innamorò perdutamente di Bibi-Khanum e minacciò di non finire in tempo la costruzione se lei non gli avesse almeno permesso di darle un bacio su una guancia. Bibi-Khanum era assolutamente contraria a questa intimità e per toglierselo dai piedi offrì all’architetto spasimante le donne più belle della città. Ma quello insisteva. “Forse che un bicchiere di vino è come uno d’acqua?” le mandava a dire.Preoccupata che Tamerlano tornasse e che la costruzione a cui tanto teneva non fosse finita a causa dei ricatti dell’architetto, Bibi-Khanum finì per cedere alle sue voglie… e si lasciò baciare. Terribile errore! Quel bacio fu così focoso che sulla guancia di Bibi-Khanum rimase come una grande bruciatura. Così conciata non poteva certo presentarsi a Tamerlano! Bibi-Khanum ebbe allora un’idea brillante: si coprì la faccia con un velo e ordinò a tutte le donne della città di fare lo stesso.
Tornato a Samarcanda, Tamerlano non volle storie, tolse il velo alla moglie, vide quello scempio, si fece raccontare la verità e andò su tutte le furie. Ordinò che una parte della moschea, appena finita, fosse trasformata in una tomba e vi fece seppellire viva la moglie infedele. Poi mandò i suoi uomini a tagliare la testa al fedifrago. L’architetto però era andato a nascondersi in cima al minareto che aveva appena finito di costruire e, proprio mentre i soldati lo stavano per acchiappare, mise le ali e volò via, per tornare a casa sua nella città di Mashad. A Tamerlano non rimase che imporre a tutte le donne del suo regno di portare per sempre un velo sulla faccia. Da qui, secondo la leggenda, l’origine del chador». 

Tratta da "Buonanotte, signor Lenin"  di Tiziano Terzani (1992 )

4 commenti:

Unknown ha detto...

E' sempre bello leggere queste leggende!

najim ha detto...

*____* grazie Claudio,
è sempre bello avere un fan come te!!!
Najim

Marica ha detto...

Bello rileggere le tradizioni dei popoli attraverso le leggende!

najim ha detto...

*___*ciao Marica,
verissimo e poi le leggende hanno un sapore particolare..fanno tornare bambini...
Najim