mercoledì 20 maggio 2009

La leggenda di Bilqis, regina di Saba



La maggior parte degli studiosi ritiene che il regno di Saba sia da collocarsi nello Yemen, ma della sua regina Bilqis, rimangono solo poche tracce. Narra la leggenda che un giorno re Salomone (che poteva parlare agli animali grazie ad un magico sigillo donatogli da Dio), chiamò a raccolta tutti gli animali. All’appello mancava solo l'upupa, che quando giunse si giustificò raccontando di essersi attardata in un regno nel cuore del deserto che aveva giardini fioriti e un grande trono d'oro e d'argento, tempestato di pietre preziose che apparteneva alla regina Bilqis. Incuriosito il re di Gerusalemme inviò una lettera alla regina di Saba invitandola nel suo regno. La sovrana accettò l'invito decidendo però di mettere alla prova la sapienza del re di cui tutti parlavano. Si fece precedere da un corteo di ambasciatori che portavano in dono sandalo, incenso, aloe e mirra, 500 lingotti d'oro e 500 d'argento. Il corteo era composto da 6000 tra fanciulli e fanciulle, gli uni vestiti con abiti femminili le altre con abiti maschili. In un cofanetto depose una perla non forata e una conchiglia con un foro tortuoso. Salomone doveva riuscire a distinguere i maschi dalle femmine, doveva rimanere impassibile davanti a tanta ricchezza e doveva trovare il modo di perforare la perla senza toccarla e passare un filo nel foro della conchiglia.
Per prima cosa il re fece dipingere d'oro e argento i mattoni della sua reggia in modo da sminuire le ricchezze portategli in dono, poi quando giunse il corteo, invitò i giovani a rinfrescarsi e lavarsi nella grande vasca: stanchi del viaggio si gettarono nell’ acqua, che rivelò le loro vere identità. Quindi, aiutato dagli animali suoi amici, convocò un tarlo per perforare la perla e un bruco che, contorcendosi, infilò un capello nel foro della conchiglia.
Quando la regina di Saba giunse a corte rimase incantata, sia per la splendida città dipinta d'oro e argento, sia per l'arguzia del suo re. Salomone, dal canto suo, per l'arrivo della sovrana fece posizionare delle lastre di cristallo sul pavimento del palazzo, creando uno strano effetto ottico: chiunque ci passasse sopra credeva fosse acqua.
Anche Bilqis, vedendo i riflessi cadde nell'inganno, alzò le vesti e mostrò le sue gambe maschili, villose* e il suo piede caprino**.
Durante la sua permanenza la regina di Saba mise più volte in difficoltà re Salomone con enigmi d'ogni sorta. Una volta tornata nel suo regno, Salomone prese a far visita alla bellissima regina ogni mese, fermandosi da lei per tre giorni, e coprendo la distanza nella sola mattina tanto era veloce il re e forte il richiamo della sua amata.

*Secondo la versione araba quando Salomone s'accorse di questa imperfezione chiamò i Jinn, i demoni che lo assistevano, e chiese il loro aiuto. Questi prepararono una pasta di gesso da utilizzare per la depilazione.

**Si racconta che la madre di Bilqis, incinta, vedendo una capra esclamò: "che bella capra ! che bei piedi!". Fu così che ella partorì una figlia con un piede umano e uno zoccolo caprino. Secondo la leggenda quando la regina giunse al cospetto di re Salomone e sollevò la sua veste inciampò in un legno miracoloso e il suo piede caprino si trasformò in piede umano.


6 commenti:

Unknown ha detto...

Altra bella leggenda araba!!

najim ha detto...

*_____* grazie Claudio,
è sempre un piacere leggere i tuoi commenti....ciao ciao
Najim

Unknown ha detto...

Ho scoperto per caso questo blog oggi, non lo lascio più. Complimenti per tutto, interessantissimo.
Grazie
Maurizio

najim ha detto...

*_____* grazie Maurizio,
mi fa molto piacere che il mio blog ti sia piaciuto
mille grazie davvero pe i complimenti..
ciao
Najim

kiara ha detto...

che bella questa leggenda. da poco ho scoperto questo blog.
grazie

najim ha detto...

*____* grazie kiara,
benvenuta nel mio blog ...
a presto e buona serata!
Najim