mercoledì 12 giugno 2019

Rhassoul: lo shampoo naturale.




Il rhassoul, rassoul o gahssoul è un argilla (hectorite per l’esattezza) saponifera ricca di minerali, estratta dal massiccio dell’Atlante, in Marocco, ed esattamente nelle regioni di Ksabi. La parola rhassoul deriva dal verbo arabo “rassala” e significa “lavarsi”, infatti le saponine contenute in questa argilla le permettono di avere un’azione detergente che è stata sfruttata fin dall’antichità dalle popolazioni locali, che la utilizzavano come shampoo, come sapone per il corpo e anche per la biancheria. Ancora oggi il  rhassoul è parte integrante della cultura dell’hammam, così come l’utilizzo del sapone nero e del guanto di crine. Per tradizione infatti il rituale dell’hammam prevede un impacco purificante e ristrutturante su tutto il corpo con quest’argilla, di solito mescolata con acqua di fiori d’arancio per profumarla.Per un uso corretto del rhassoul si deve evitare il contatto dell’argilla con elementi metallici, in quanto si possono verificare scambi cationici tra il metallo e l’argilla stessa è quindi opportuno usare ciotole di ceramica (o vetro) e mestolini in legno. Gli shampoo e i saponi a base di tensioattivi modificano chimicamente l’equilibrio della pelle o del cuoio capelluto. Il rhassoul invece, agisce principalmente attraverso un processo fisico rispettando la pellicola lipo-protettrice della pelle e dei capelli, non irritando le ghiandole sebacee. Mischiato con l’acqua, le sue fini particelle si gonfiano per formare una pasta densa, che assorbe le impurità e i grassi, che vengono poi eliminate al momento del risciacquo. E’ indicato per tutti i tipi di capelli e particolarmente consigliato per la dermatite seborroica. E’ indicato anche come maschera per il viso, per schiarire le macchie della pelle e per eliminare impurità e punti neri. Per questo uso si può utilizzare come una vera e propria base, da mescolare con altri ingredienti (miele, polpa di frutti, yougurt, olii ) a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Le maschere con l’argilla devono essere tenute sul viso  fino a che l’argilla non inizia a seccare poi si sciacqua con acqua tiepida.Usato come impacco lavante per il corpo, lascia la pelle liscissima!

-La ricetta di una maschera da usare per viso e corpo:
50 ml di ghassoul
10 ml di miele*
10 ml di succo di limone
qualche goccia di latte
qualche goccia di olio di mandorle dolci

Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea, spalmare e lasciare agire circa 15 minuti, dopo di che sciacquare.

Nessun commento: