venerdì 25 marzo 2011

"La piazza metà del mondo" di Esfahan



La Piazza Imam Khomeini, chiamata ufficialmente Meydan Naqsh-e Jahān (ovvero "Piazza Metà del Mondo") con i suoi 8 ettari abbondanti, pari a 2 volte la Piazza Rossa di Mosca, è una delle piazze urbane più grandi del mondo. Fu costruita oltre 300 anni or sono (ai tempi si chiamava  Meydan-e Shah "Piazza dello Scià")  come campo da polo, dal decadente scià Abbas che poteva così seguire la partita dal balcone del suo palazzo. Lo scià aveva anche un harem con donne bellissime e un gruppo di musicisti per intrattenerlo durante il tempo libero, ma fare il musicista nell’harem non era scelta facile dato che comportava evirazione e cecità. Due volte l’anno, nel gran bazar di Esfahan, che è lungo ben 4 km e mezzo e la cui entrata è situata su un lato della piazza, veniva proibito l’accesso agli uomini per permettere alle donne dell’harem dello scià di fare acquisti al riparo da occhi indiscreti.. .. In quei tre giorni, la gestione delle botteghe veniva affidata  alle mogli e alle figlie dei mercanti, e tutte le donne , le venditrici come le clienti, avevano il permesso di circolare nel bazar senza i loro pesanti chador. Su questa piazza si affacciano anche la Moschea dell’Imam, la Moschea delle Donne e la Moschea del Venerdì, ma di questo parleremo un’altra volta...

5 commenti:

maria ha detto...

nesf-e jahan significa metà del mondo, l'altra espressione che tu usi significa disegno del mondo (meglio rappresentazione del mondo)...inoltre la moschea del venerdì non affaccia sulla maidan...

najim ha detto...

*____* ciao Maria,
grazie per la precisazione, ciò che ho scritto è frutto delle mie ricerche, farò ulteriori verifiche...
ciao
Najim

maria ha detto...

figurati...sono stata moltissime volte a isfahan, per questo quando ho letto quello che avevi scritto non sono riuscita a non commentare...

najim ha detto...

ma figurati...mi fa piacere!
sai, io raccolgo notizie da internet o dai libri che leggo, ma non sempre sono esatte, quindi se chi mi segue mi dà informazioni più precise ne sono felice....al più presto correggerò il post....grazie Maria

najim ha detto...

*____* ciao Maria
ho ricontrollato in internet e sui miei libri, ma continuo a trovare che la piazza è Meydan Naqsh-e Jahān ( Piazza metà del mondo)mentre "nesf-e-Jahan" viene associata solo a Esfahan,con il detto "Esfahan, nesf-e-Jahan" (Esfahan, metà del mondo)..
Senza nulla togliere alla tua precisazione, non me la sento di correggere il post...