lunedì 14 agosto 2023

Il matrimonio turco: le diverse tipologie

Red color Turkish wedding dress

Ci sono diversi tipi di matrimonio in Turchia e queste differenze dipendono dalla regione in cui ci si trova, dal patrimonio culturale e dal grado di istruzione. Per esempio nelle aree meno sviluppate abbondano i matrimoni di tipo tradizionale, ossia quelli combinati, in cui i genitori della sposa giocano un ruolo molto importante. Sono loro infatti che scelgono il miglior partito per la loro figlia.

Inoltre le usanze della Turchia settentrionale sono diverse da quelle della Turchia meridionale e poi c'è chi preferisce sposarsi di giorno e chi, invece, di notte, la costante, però, è che la sposa è sempre vestita di rosso, perché si pensa che sia un colore “portafortuna". A mano a mano che il livello di istruzione cresce, la tipologia di matrimonio cambia e la donna acquista potere decisionale. Infatti, i parenti non interferiscono e non impongono alla propria figlia l'uomo da sposare. In questo caso è la donna a scegliere il proprio sposo e addirittura la data del matrimonio stesso. Quando, invece sono i genitori a scegliere, la donna è spesso data in moglie ad un cugino, perchè una delle usanze più comuni in Turchia è quella del matrimonio in famiglia, o meglio, tra parenti stessi. A volte il matrimonio viene combinato subito alla nascita e i futuri sposi non hanno alcun diritto di scegliere o tanto meno di rifiutarsi. La promessa di matrimonio si ritiene conclusa al raggiungimento dei diciotto anni.

Sposarsi con una persona di un'altra cultura è un problema molto sentito in Turchia , in quanto le tradizioni sono estremamente importanti e quindi non è permesso che queste vengano infrante o che i figli vengano allevati in modo diverso dal consueto. Questi sono spesso motivo di divorzio precoce.

Un'usanza molto frequente in Turchia prevede che una donna, rimasta vedova, sposi suo cognato.

Il matrimonio reciproco è un matrimonio messo in atto da due famiglie le quali fanno sposare i rispettivi figli. In questo modo si riducono le spese e il valore della dote.

Con gli “annunci di matrimonio” gli uomini cercano la propria donna tramite una specie di annuncio pubblicitario. I ragazzi, nello specifico, si affidano a delle agenzie apposite  per trovare la loro anima gemella.

Qualsiasi matrimonio turco che si rispetti prevede un'enorme quantità di foto dei novelli sposi insieme alle loro famiglie e amici. 

La Turchia è famosa per la poligamia, specialmente nelle aree rurali dove questa pratica è ammessa (a differenza del resto del paese dove è proibita). La poligamia è frequente specialmente nelle aree con un basso livello di istruzione. Non è raro, tra l'altro, che un uomo sposi una seconda donna, nel caso in cui la prima non possa avere figli.  

Nessun commento: