Tra le dune del deserto degli Emirati Arabi sorge Dubai, un luogo dove il lusso regna sovrano. Questa è, infatti, la terra dell’ostentazione della ricchezza, un luogo dove gli architetti e gli stilisti più rinomati costruiscono e arredando palazzi, appartamenti, ville, isole e resort, destinati a vip, attori, sportivi e celebrità. Ma questo è anche il paese dove l’oro è venduto più a buon mercato.
Ciò è dovuto al fatto che vi è una tradizione molo radicata di commercio e lavorazione del prezioso materiale fin dai tempi in cui Dubai era un crocevia commerciale che dalle Indie si chiudeva in Europa e viceversa. A Dubai esistono numerosi suq specializzati nella compravendita dell’oro. A partire dal tardo pomeriggio, le strade intorno al Gold Suq si riempiono di gente proveniente dalle più svariate parti del mondo: chiunque , giunto nella città, rimane affascinato dalla “City of Gold”. Brillanti, pietre preziose, bracciali, orologi, anelli e collane, brillano nelle vetrine illuminate delle oltre 300 gioiellerie, situate una dopo l’altra lungo il Gold Suq. Ciò che attira maggiormente sono i prezzi che sono tra i più economici al mondo anche grazie all’usanza di “mercanteggiare” il prezzo con i venditori. Solitamente si può scendere anche di una cifra importante, basta insistere nel modo corretto e pagare in contanti ( la carta di credito è accettata, ma pone fine alle contrattazioni). A Dubai, la maggior parte degli hotels situati sulla spiaggia, offre nel pomeriggio, un trasporto bus gratuito (il cosiddetto “shuttle bus”) con destinazione proprio i negozi del Gold Suq, che solitamente chiudono i battenti alle 10 di sera.
Di questi tempi converrebbe andare a Dubai a fare rifornimento, l'oro in tempi di crisi è l'unico investimento sicuro!
RispondiEliminacavolo...ma sai che non è affatto una brutta idea?...una parte la investiamo e una parte la rivendiamo ai prezzi nostri...è la volta che diventiamo ricche!!!!!
RispondiEliminaciao
Najim
Io vado con il rastrello nei fiumi a vedere se c'e' qualche pepita... ^_^
RispondiEliminama per quello, forse non è il posto giusto...lì è meglio che tu vada con il portafoglio bello pieno!!!!!
RispondiEliminaciaooooo
Najim